Le sedute psicologiche di gruppo


Le sedute psicologiche di gruppo offrono ai giovani un più valore nella loro formazione come persona, sviluppando cosi la motivazione personale e la fiducia nelle forze proprie, e nello stesso tempo contribuendo alla formazione delle abilità di vita, come: la socializzazione, la comunicazione assertiva, le abilità di amministrare i soldi, di pianificare il regime ottimo di lavoro e del tempo libero.
Tutto questo serve come una quida personale, che aiuterebbe loro a superare più facilmente le situazioni difficili della loro vita e che porterebbe all’integrazione con successo dei giovani nella vita sociale.

Le tematiche psicologiche, abbordate durante le sedute, sono scelte  conformemente alle necessità del gruppo:
1.  La costituzione e l’identificazione di un nome per il gruppo dei volontari;
2.  Lo sviluppo delle abilità di vita dei giovani. Concetto. Tipi di abilità;
3.  Il Conflitto e le modalità di soluzionare un conflitto;
4.  Lo sviluppo delle abilità cognitive dei giovani. L’adozione delle decisioni e la soluzione dei problemi.
I metodi usati sono: il lavoro in coppia, il brainstorming, la cooperazione, la discussione, la spiegazione, la terapia attraverso la favola, la valutazione.
Le sedute individuali hanno la scopo di chiarire una serie dei problemi come: adattamento scolastico, sociale, relazionale e il superamento dei problemi d’ordine affettivo. I giovani sono marcati dai conflitti personali, di famiglia e dai conflitti di personalità.
Nello stesso tempo le sedute individuali aiutano i giovani:
Ø ad aprirsi emozionalmente (ad esteriorizzare le emozioni, a potere far fronte alle situazioni di crisi essendo sostenuti nella trovata di una soluzione del problema cun cui si confronta);
Ø a prevenire l’apparizione degli stati di sofferenza interiore (tristezza, ansia, dolore, paura, isolamento, depressione, attaco di panico, sentimento del vuoto nell’anima e  sentimento di colpabilità ecc.)
Ø a migliorare la capacità di prendere decisione e di far fronte ai cambiamenti nella vita personale.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu